Home News Comunicazione Cooperazione in lutto per la scomparsa di Massimo Matteucci, ex presidente di CMC

Ravenna, 16 agosto 2017 – Cooperazione in lutto. È scomparso ieri improvvisamente, colpito da un malore mentre era in barca con amici, Massimo Matteucci, fino a pochi mesi fa presidente di CMC, uno degli uomini di maggior valore nell’universo cooperativo nazionale, radicato nel territorio, fedele ai propri valori e capace di far crescere su questi capisaldi la cooperativa nella quale lavorava da sempre.

Massimo Matteucci era entrato nella cooperazione nel 1973, poco più che ventenne. Dal 1979 al 1988 è stato responsabile del servizio Personale della Divisione Costruzioni Italia di CMC, dove è divenuto poi responsabile del Servizio centrale relazioni industriali e politiche del lavoro. Nel 1990 è stato nominato direttore della Direzione del personale, Organizzazione e Sistemi informativi, sei anni più tardi è divenuto presidente.

Nel corso del suo mandato Matteucci ha saputo con scelte coraggiose e innovative traghettare la cooperativa ravennate fuori dalle difficoltà. Lo ha fatto mantenendosi sempre fedele alla forma e ai valori cooperativi, innovando e compiendo scelte coraggiose, come quelle di puntare sulle grandi opere e sull’internazionalizzazione dell’attività, mantenendo il radicamento nella propria città per cui si è sempre speso.

“A nome mio personale  e della Presidenza nazionale di Legacoop – ha scritto il presidente Mauro Lusetti – esprimo le mie più sentite condoglianze per la scomparsa di Massimo Matteucci. Con lui abbiamo perso un cooperatore ricco di valori e di coraggio. Mancherà a ognuno di noi, così come vivrà tutto ciò che ha costruito”. La Direzione Nazionale di Legacoop esprime, invece, ” ai cari di Massimo Matteucci e ai soci della sua cooperativa le più sentite condoglianze” ricordando che “ai cooperatori e alle cooperatrici resta l’impegno a mantener viva la sua lezione”.

“La tragica notizia della morte di Massimo Matteucci – si legge in una nota di Legacoop Romagna è un durissimo colpo per il movimento cooperativo, non solo di Ravenna e della Romagna, ‎ma di tutto il Paese. Perdiamo un grande protagonista della vita economica, sociale e culturale, un uomo di enorme valore che nella sua vita ha saputo compiere scelte strategiche difficili e importanti, sempre nell’interesse dei soci e in difesa dei principi in cui tanto credeva”.

Eventuali telegrammi di condoglianze possono essere inviati alla sede di CMC  – Via Trieste 76 – Ravenna La camera ardente sarà aperta – presso le Camere mortuarie di Ravenna – dalle ore 7.30 di giovedì 17 agpsto. Venerdì alle 10.30 avrà luogo la benedizione e alle 11 il funerale. La famiglia chiede che non vengano inviati fiori ma offerte per l’associazione AssiSLA – Via Newton 30 – Ravenna.