Home News Turismo Congresso mondiale ISTO: il Turismo al servizio dell’inclusione

Congresso mondiale ISTO: il Turismo al servizio dell’inclusione

isto-zagabria3Tre i temi principali su cui si è incentrato il Congresso mondiale biennale organizzato da ISTO a Zagabria a Zagabria lo scorso 19-21 ottobre: un turismo accessibile per tutti; le politiche sociali, un motore per la crescita economica; il turismo per lo sviluppo delle regioni e la sostenibilità.

L’evento si collocava nel pieno di un processo di rinnovamento e riposizionamento dell’organizzazione, imperniato su due obiettivi strategici centrali.

Da un lato ampliare l’ambito delle attività, diventando la casa comune degli attori del turismo sociale e delle altre tipologie di turismo incluso il turismo responsabile, solidale, di comunità, ecc., con l’obiettivo di sviluppare un approccio rinnovato del turismo sociale, anche al fine di attrarre nuovi membri. Dall’altro consolidare l’organizzazione a beneficio della base sociale esistente, al fine di porre un freno al processo di disgregazione che sta attraversando ISTO, con la perdita di molti membri soprattutto nella sezione Europa.

ISTO due anni fa ha avviato un processo di consultazione interno e con la rete europea del turismo responsabile EARTH, finalizzato alla fusione delle due organizzazioni, nell’ottica del rinnovamento e dell’integrazione del concetto di turismo sociale con altre forme più attuali di turismo, con un denominatore comune: una visione del turismo a beneficio delle persone, delle comunità e dei territori.

isto-zagabria2

La proposta di fusione era inserita tra i punti del documento politico sul futuro di ISTO che è stato approvato dall’Assemblea Generale di ISTO, riunitasi nella prima delle tre giornate di lavori.

Oltre al documento politico e all’approvazione del bilancio 2015, l’Assemblea ha eletto i componenti del CdA e del comitato esecutivo.

Nel CdA, l’Italia è rappresentata da Fabrizio Pozzoli, Federcultura/Confcooperative; Valeria Gherardini, Associazione italiana Cultura e Sport; Giovanni Ciarlone, FITEL Federazione italiana tempo libero; Claudio Nardocci, Federazione italiana turismo sociale FITUS; Fiorello Primi, I Borghi più Belli d’Italia.

Componenti italiani del Comitato esecutivo: Fabrizio Pozzoli; Claudio Nardocci.

Presidente ISTO Europa: Fabrizio Pozzoli

A Fabrizio vanno i nostri più sinceri auguri di buon lavoro.

Leggi anche l’articolo “Turismo sociale: per la prima volta in Croazia…”