Home News Comunicazione Nuovo Bando Servizio Civile: 137 progetti Legacoop per 804 volontari. Domande da presentare entro il 28 settembre

E’ stato pubblicato, lo scorso 20 agosto dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, il nuovo Bando per l’anno 2018 per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. Una preziosa opportunità per più di 53.363 giovani tra i 18 e 28 anni di impegnarsi per il Paese, a sostegno della comunità.

Legacoop è presente con 137 progetti che coinvolgeranno 804 giovani, i quali saranno impegnati, per 12 mesi, in attività riguardanti la tutela del patrimonio artistico culturale ed ambientale, l’assistenza a fasce di popolazione in difficoltà e l’educazione e promozione culturale.

Fino al 28 settembre 2018 sarà possibile presentare domanda di partecipazione.

Possono partecipare alla selezione, ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia, i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

cittadini italiani
– cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea
– cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materia esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

La domanda va consegnata direttamente all’ente esclusivamente secondo le seguenti modalità:

– a mano
– raccomandata A/R
– posta elettronica certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando, pena l’esclusione.

Per ulteriori informazioni visita il sito http://serviziocivile.legacoop.coop